Sabato Assolato di Solitudine, Street Art e Urban Legends




Una mattinata di un sabato assolato in completa solitudine. Mi ha ricordato quanto sia brutto essere soli ma quanto mi piaccia e mi faccia stare bene stare sola, ogni tanto. La solitudine, di quella bella, non forzata, solitudine cercata. Per riconciliare i pensieri e lascia andare la stanchezza. Ho mangiato da sola, ho camminato tanto, scattato foto, la luce era fortissima, il caldo intenso ma il vento mi ha accompagnato lungo i viali spesso deserti del MACRO di Testaccio.

MACRO è uno dei musei di arte comtemporanea di Roma ,ma anche uno spazio riutilizzato. Il Museo nasce all'interno di quello che era il Mattatoio di Roma, la struttura è rimasta le stessa, l'atmosfera surreale anche grazie al vento caldo che soffiava.
Alla Pelanda mi sono imbattuta nella esposizione di Urban Legends, l'entrata è gratuita e, se amate, come me, la Street Art o l’Arte Urbana Contemporanea, ne vale la pena. Per la prima volta ho visitato una esposizione essendo l'unica presente nelle sale dai soffitti altissimi della Pelanda. Da sola tra le grosse tele di dodici artisti Italiani e Francesi come se fossero solo mie.



Tra i miei preferiti Philippe Baudelocque
Credits Photo: pagina FB Baudelocque
L'italiano Eron e il suo incredibile Blending



Uscita dall'esposizione ho girato nell'area esterna dell'ex mattatoio dove non è chiaro se il "disordine" sia voluto o meno. Forse tutte e due.





C'eravamo io e pochi altri.




Tornando vero la macchina lo sguardo inevitabile nelle case degli altri





Ho attraversato la strada su strisce pedonali alternative


Ciao Testaccio, grazie per la silenziosa compagnia.

Il MACRO di Testaccio e quello di via Nizza, due musei di arte contemporanea che  rischiano di chiudere. A Roma, quella che dovrebbe essere una delle città d'Arte più importanti al mondo.
Non capisco, mi fa rabbia e mi piange il cuore

















2 commenti:

  1. capisco questo post, perchè io senza momenti di solitudine morirei proprio, sarei come imprigionata. Ne ho bisogno, rigenerano, aiutano a star meglio in generale. Grazie per aver condiviso il tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rigenerano, è quello che ho pensato anche io :)

      Elimina