Divagazioni di cambiamento. [Blogstorming]

Sono giorni che rimugino sul tema del mese del Blogstorming: Il Cambiamento.
Credo non ci sia nulla che mi paralizzi di più.
Da sempre. I cambiamenti mi destabilizzano, mi spaventano, spesso li evito, li subisco. Li detesto.
Poi arriva il giorno in cui diventi genitore e qualcosa cambia. Anzi, tutto cambia.
Allora, impari.

Scopri che si può cambiare anche in modi che mai avresti immaginato, scopri risorse che non avresti mai pensato di avere. Scopri che il cambiamento ti porta in dono anche altrettanti limiti che fanno a fette l'autosima e alimentano i sensi di colpa, pane quotidiano nella vita da genitore.
Allora vivo male i cambiamenti, è assodato. Ma, come ogni cosa che non  piace di sé, non si vorrebbe mai trasmetterla ai propri figli.
Allora come fare?
Via a suon di Libri ed Entusiasmo per  abbattere la paura.
Nei momenti di cambiamento abbiamo spesso sfogliato pagine per l'arrivo della sorellina, per togliere il pannolino, per la nuova scuola, per il nuovo Paese, il tutto condito con una buona dose di Entusiasmo per quel che di bello porta il nuovo.
In realtà non so se è servito più a me oppure a loro.
Ma quando si ha paura dei cambiamenti bisognerebbe osservare i bambini
Ho scoperto che sono loro che hanno insegnato qualcosa a me sul come affrontarli.

Lo avevo scritto anche qui ,quel che più mi colpisce  è " la naturalezza dei bambini nell’adattamento e nell’accoglienza"
Abbiamo cambiato Paese due volte in due anni, io sono ancora frastornata, spesso mi guardo indietro ma con loro ho imparato ad attraversarli i cambiamenti.
A viverli, riconoscerli, ad inveirci contro, accettarli, gioirne.
Mi manca solo un tassello,
quello più difficile, 
sia da fare che da insegnare:
scegliere un cambiamento
soprattutto quando cerchi di essere felice.



Questo post partecipa al blogstorming

2 commenti:

  1. scegliere un cambiamento. E la mia mente va....

    RispondiElimina
  2. Un cambiamento è proprio quello di cui ho bisogno ora. Quello che mi manca è il coraggio.

    RispondiElimina