Piccole Dipendenze Quotidiane

Oggi ascoltavo la Canzone Dipendenza di Daniele Silvestri e ho pensato all'elenco infinito delle mie dipendenze.  Io vivo di piccole dipendenze quotidiane, per alcune mi avvampo di fuochi di paglia intensi ma brevi, altre me le porto dietro da anni.
Non parlo di dipendenze serie tipo il sorriso delle mie figlie, l'amore, gli amici, i libri, i sogni e così via.
Parlo di quelle piccole dipendenze assolutamente futili di cui però non posso fare a meno, ne ho tante  ed è stato difficile scegliere.

Le mie dieci dipendenze:
Dipendenza da Social: chi mi legge qui, probabilmente lo sa, il mio iphone è ormai prolungamento della mia mano tanto che se le mie figlie lo trovano in giro vengono a restituirmelo immediatamente. Il mio pollice ormai vive in funzione del tira giù per aggiornare. Io se vedo un'icona rossa della notifica non resisto. 
Posso fare sicuramente mia la parte della canzone di Silvestri che dice: 
vorrei sapermi scollegare dalla rete intorno, avere altro a cui pensare che ad un aggiornamento, nessun telecomando. Combattere la propria dipendenza,riuscire in qualche modo a fare senza, capire dove sta la differenza tra il vizio e l'esigenza
Dipendenza da Internet: quando ho un dubbio, io devo cercare su Internet, all'istante.
Dipendenza da Playlist: ho una playlist per ogni situazione a seconda dell'umore, per camminare, per correre, per cucinare, per piangere, per sognare, per ballare, per sorridere, per sculettare. La Playlist spesso si accompagna a cuffiette perché la musica io devo ascoltarla molto forte.
Dipendenza da Scatto: lo sguardo è ormai settato in modalità scatto, io faccio foto, sempre, ovunque(quasi) e nei rari casi in cui non ho la macchina fotografica lo faccio comunque con lo sguardo.
Dipendenza da Serie TV: devo vederne tante, rigorosamente in lingua originale e subito. Il doppiaggio ed i tempi lunghi delle Tv italiane mi irritano. Io sono una capace di guardarsi sei serie consecutive di Grey's Anatomy in una settimana, la mia è una dipendenza conclamata dall'attuale astinenza di due mesi. Impazzisco perché non posso vederle,  ogni tanto mi chiedo: cosa si sarà inventata questa volta Shonda la Stronza  per farmi versare fiumi di lacrime? Ma dopo quel bacio cosa sarà successo a Jess e Nick? Lo avranno fatto? Ma le due matte dei cupcake? Io conto i giorni in cui potrò recuperare tutto e subito. Voi però non azzardate uno spoiler. 
Dipendenza dalle Commedie di altri tempi: le amo, a volte mi basta un fotogramma di James Stewart magari Gregory Peck, una Doris Day sorridente ma se poi c'è Cary Grant, addio.
Dipendenza da Barchette: io quando ho un foglietto piccolo tra le mani, devo farne una barchetta e chi lo sa perché? 
Dipendenza dell'Orario di notte:  se mi sveglio durante le notte (praticamente sempre) devo sempre sapere che ora è
Dipendenza da tè ad agrumi e cannella di inverno e il latte di mandorle in estate
Dipendenza da Meteo: deve guardare che tempo farà domani, perché devo sempre sperare nel sole


 Voi le avete dipendenze  assolutamente inutili ma imprescindibili?



29 commenti:

  1. Diciamo che ne condividiamo molte, social, playlist, scatto e internet senza dubbio! Ma aggiungerei libri di banana yoshimoto, se esce quello nuovo è mio e lo leggo in una settimana, sempre!
    Un abbraccio

    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La yoshimoto è stata a lungo una mia dipendenza poi dopo un po' ho smesso
      :)

      Elimina
    2. anche per me la yoshimoto..dipendenza totale... anche Isabel Allende
      tant'è che poi ho fatto pure una pagina su FB, altra dipendenza:-)
      altra dipendenza Wikipedia: "mamma cosa significa?" "aspetta lo cerchiamo su wiki" :-))

      Elimina
  2. mi trovo dipendente di tutte le tue dipendenze tranne il tè alla cannella e il latte di mandorle che sostituirei con un bicchierino di vino bianco pre cena con mio marito e(non sono alcolista) e la colazione al mattino...
    sorrido alle mie dipendenze sicurezze che sono le tue perchè sono rassicuranti e mi mettono in pace con me
    grazie di averne fatto outing...
    aggiungo dipendenza dallo spazzolarmi la frangetta e mettere la crema per le mani ogni volta che salgo in auto , dipendenza da whatsappare con le amiche e di fotografare i piedini dei mie bimbi...
    basta sennò mi mandano in cura...
    ;-)
    quando in grey's succede che...scherzo
    ora sono di New Girl che mi fa ridere e ridere e ridere
    dopo maartona condivisa con mio marito di In Treatment

    RispondiElimina
  3. Treatment mi manca, mentre la frangia la controllo ossessivamente perché tende facilmente all'arruffo

    RispondiElimina
  4. Quella dell'orario di notte ce l'ho assolutamente anche io! E' pazzesco, mi sembra di essermi trasformata in mia nonna!
    quella da Iphone...be' c'e' bisogno che te lo dica??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dici che dipende dalla vecchiaia che avanza? Se ci penso bene ho anche l'acqua sul comodino

      Elimina
  5. Internet, scatti, tisane, orario di notte (conto anche i risvegli del patato), guide di viaggio (DEVO possederla prima di partire e sottolinearla, l'unica volta in cui tratto male un libro...)...
    Quella da serie tv l'ho persa dopo la maternita' in compenso e' arrivata quella da blog... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la guida da viaggio da te me l'aspettavo ;)

      Elimina
  6. Non so se questo farà vacillare la tua dipendenza Social, ma avresti dovuto vedermi mentre leggevo questo post... sorridente, divertita e poi sbalordita e incredula... potrei averlo scritto io questo elenco! Certo, dobbiamo trovare uno spazio per una enorme dipendenza al cioccolato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io e te prima o poi dovremo trovare il modo per incontrarci magari davanti ad una grossa mattonella di cioccolato

      Elimina
    2. Dovremmo e dovremo! ;)

      Elimina
  7. Risposte
    1. chissà perché non mi sorprende, affinità

      Elimina
  8. che bello sto post!!
    Anche io di notte devo sempre sapere che ore sono.. ahahahah!

    RispondiElimina
  9. annusare dentro la scatola di biscotti prima di colazione, guardare fuori e farmi condizionare dal meteo, controllare che il cellulare abbia almeno metà carica e comunque per sicurezza mi porto via il carica batteria (lo attacco ovunque)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella del carica batteria ce l'ho anche io.
      adesso muoio dalla curiosità di sapere che biscotti annusi e mangi a colazione

      Elimina
  10. Be ' grazie! Momento difficile della mia vita, ora in fila da equitalia (50 persone prima Di me) mi sono scappate giusto due lacrime per un problema serio che non riesco a risolvere ma poi ti leggo anzi mi leggo e scoppio a ridere! La vicina si e' allontanata! Chiamera ' la neuro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando riesco a strappare un sorriso sono sempre felice se poi è un momento difficile ti abbraccio pure

      Elimina
  11. internet, controllare l'orario notturno e continuamente il meteo direi che le condivido con te e sono le prime della lista.. ma aggiungerei contare le ore di sonno mancanti (e di conseguenza non addormentarsi mai), il caffè di metà mattina (al mammacheblog ho sofferto..), comprare il quotidiano anche se sto andando al lavoro e so che non avrò mai il tempo di leggerlo.. ma il gusto di avere un giornale sotto il braccio e sfogliare le sue pagine io lo considero unico. a presto!

    RispondiElimina
  12. la conta delle ore mancante ce l'ho anche io ;)
    quella del giornale l'ho persa ed è un peccato

    RispondiElimina
  13. OMG ora che mi ci hai fatto pensare sono dipendente da talmente tante cose da potermi considerare un'intossicata cronica! Molte le ho in comune con te :-) aggiungo libri (devo assolutamente leggere almeno qualche pagina la sera, a volte le devo rileggere più volte perché mi ci addormento sopra), pattini, cioccolata (questa é diventata più grave da quando ho smesso di fumare :-(). Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che potremmo farne una intossicati cronici anonimi :D

      Elimina
  14. Social, foto, meteo...aggiungo anche un dolcetto alla sera dopo cena e to do list per qualsiasi cosa su moleskina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il dolcetto la sera per me è la grande tentazione quotidiana

      Elimina
  15. Social, internet, playlist, scatto e commedie d'altri tempi: Celo, fortissimamente Celo.
    Aggiungerei dipendenza da fumetti di qualsiasi tipo, da raccolta differenziata e da carboidrati.
    Ma ne avrei molte altre da elencare, sono una all-you-can-addict :)

    RispondiElimina
  16. sono dipendente dalla spazzola...da sempre.
    La tiro fuori nei momenti più assurdi.
    È la mia coperta di Linus!

    RispondiElimina