Montpellier.Il Mercato di Les Arceaux

Dall' ultima visita al quartiere Les Arceaux, durante lo ZAT , mi ero ripromessa di tornare in occasione del mercato del Sabato Mattina e alla fine ce l'ho fatta.
 Il mercato si svolge lungo gli archi che, da Promenade du Peyrou , si estendono sul quartiere di Les Arceaux.
L'atmosfera mi è piaciuta molto, io non sono brava a far la spesa, non so scegliere anche perchè sono totalmente soggiogata dal contesto, sono innamorata  dall'insieme dei colori che frutta e ortaggi regalano inconsapevolmente, per non parlare dei profumi e di quel pizzico di allegria che pervade sempre che si aggira tra bancarelle per riempire ceste e cestini.
Difatti il mercato di les Arceaux è un trionfo di ceste colorate che traboccano ortaggi ma anche di zainetti da cui fanno spesso capolino baguette o porri.


 
 
 


Tra i miei preferiti sicuramente il Banco delle Spezie, le ceste delle Zucche e l'immancabile banco dei formaggi


 
 
Ma il mercato non è solo cibo, può capitare di imbattersi in un buffo personaggio abbigliato come se fosse in Siberia che offre  del caldo Thè à la menthe , ma anche in bancarelle di libri oppure collane colorate

Dopo il giro tra le bancarelle abbiamo fatto anche una passeggiata tra le stradine che incrociano Boulevard des Arceaux

 
infine la nostra spesa per il mio minestrone della settimana , qualche noce per papolagrande, carote e arance per le merende casalinghe.


Prossima tappa a Les Arceaux sarà di giovedi pomeriggio per il BiblioBus
Il Mercato di Les Arceaux si trova tutti i giorni a Montpellier lungo gli archi di Boulevard des Arceaux, il martedi e sabato tanti prodotti Biologici e tanta allegria.

7 commenti:

  1. In questo periodo sarei dappertutto tranne che a Milano. Vedere i racconti di chi sta lontano, magari in borghi pittoreschi come questi, mi fa venire davvero nostalgia e un po' di tristezza per questo grigio fuori..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milano non si distinguerà certo per i colori ma avrà pure qualche aspetto positivo? No? ;D

      Elimina
  2. Che meraviglia! Io adoro mercati e mercatini.
    Potrei mettere Montpellier nella lista dei prossimi viaggi da fare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo vedrai non te ne pentirai, è una città davvero bella

      Elimina
  3. Che bello rivedere queste immagini in foto qui. Sono molto belle le tue foto!
    Ri-bentrovata! Ho spazzolato gli archivi ed ho trovato molti spunti per prossime gite. Ne avevo bisogno e ti ringrazio molto.

    squa

    RispondiElimina
  4. Grazie a te :D ma tu adesso sei ancora a Montpellier oppure ci sei stata in passato?

    RispondiElimina
  5. appena arrivata a MontePello ...o quasi, tempi tecnici di installazione ancora in corso... Siamo ancora in fase adattamento, corteggiamento, rifiuto (ho lasciato l'ultima destinazione a malincuore). Non mi dilungo chè potrei andare avanti pagine e pagine.
    Ti invidio che "torni a casa". Io una casa dove tornare non ce l'ho. O meglio casa dovrà essere qui, so che è bellissimo, so che mi piacerà, ma ancora non mi va giù..... ecco lo sapevo mi sono dilungata

    RispondiElimina