La fine della Privazione Del Sonno. Quando cominciano a Dormire. il miracolo dell'Estate

Questo è un post consolatorio e incoraggiante per chi come è ha avuto in sorte figli insonni dove per insonni parliamo di bambini (non solo neonati)  che in una notte impongono una quantità di risvegli che ammazzerebbero di stanchezza anche un mammut.

Dunque la privazione del sonno per 4 anni (2 per papola) è stata una delle prove fisiche più dure da affrontare nella vita di Mamma o meglio nella Vita. L'impossibilità reiterata di dormire, per chi è già stanco ed assonnato, è da ritenersi a tutti gli effetti uno strumento di tortura che nella fattispecie ha tirato fuori il peggio di me, mi ha privato spesso del sorriso, di energia e desideri, mi ha fatto girare per casa con il sangue agli occhi, i capelli arruffati e le occhiaie in grado di reggere gli occhiali anche senza le stanghette apposite.

La privazione del sonno ti fa sentire spesso in un tunnel senza uscita soprattutto di notte quando sbatteresti la testa al muro ma anche quando di giorno ti trascini senza forze.

Poi arriva il giorno in cui anche Lei, quella piccola, Dorme, lo fa per tutta la notte e tu ti svegli perchè pensi che ci sia qualcosa di strano, controlli che respiri, fai fatica a riaddormentarti.

Può sembrare paradossale me le prime notti in cui P.Piccola ha cominciato a dormire io mi svegliavo puntualmente alla stessa ora senza riuscire a riaddormentarmi prima di un paio di ore.
Mi sono chiesta cosa mi stesse succcedento, l'abitudine a non dormire? la vecchiaia?  Forse.  Ma come?
Io, quella delle dormite ad oltranza, quella che non la svegliavano neanche le cannonate, che se non dormiva almeno 8 ore non si sentiva riposata, non posso credere che 4 anni di privazione del sonno mi abbiano resa insonne, mi rifiuto di pensarlo.

Nel frattempo le notti "intere" cominciavano a ripetersi. A casa non ce lo siamo mai detto quasi per paura che dicendolo potesse svanire il miracolo ma tra noi quegli sguardi come per dire "ma allora non è un caso?". Oggi posso dire che P.Piccola dorme, quasi sempre, almeno 8 ore di seguito. (Immaginatemi con un gran sorriso che faccio la ola!)

Certo capita qualche incursione nel lettone (qualche mattina il letto sembra un condominio), a volte si verifica qualche notte più difficile per qualche malessere, qualche risveglio dovuto al troppo caldo, ad esigenze fisiologiche oppure a qualche incubo di P.Grande ma posso affermare che attualmente le mie due figlie DORMONO, almeno quanto gli altri bambini.


Allora a quel punto tu rinasci, il viso riacquista un'espressione che non ricordi gli effetti di una devastazione, ti guardi allo specchio senza prendere paura, hai voglia di uscire, non solo ti viene voglia di leggere un libro oppure vedere un film ma riesci anche a non addormentarti durante. Dirò di più nell'euforia del primo mese post miracolo sono riuscita a divorare 5 libri e un numero imprecisato di film, anche in Francese.
Non so se sia stata l'estate, l'aria Francese, probabilmente è semplicemente cresciuta ma io sono rinata.
Quindi se siete ancora nella fase testate al muro sappiate che arriva il momento in cui imparano a dormire.


17 commenti:

  1. capisco, da qualche mese i risvegli si sono ridotti a uno, massimo due.
    Un'altra vita, ma soprattutto un'altra faccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mia faccia senza occhiaie io me l'ero dimenticata ;-)

      Elimina
  2. Mi ritengo fortunatisssssssima, allora! Dopo aver smesso definitivamente di muggire ed essere passati al biberon totalmente (Siegmund aveva 9 mesi), s'è messo a dormire. Pesante, pure.
    Ora sta facendo il sonnellino.
    Urrà!

    RispondiElimina
  3. Sono davvero contenta per te/voi! La mia ora dorme di notte e di pomeriggio si fa le sue buone 2 ore...tremo al pensiero di quando, verso i 5 anni, non dormirà più al pomeriggio!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verso i 5 anni?? 0_0
      Vale qui la grande non ha ancora 4 anni e di dormire il pomeriggio non ne vuole sapere ;-)

      Elimina
    2. nooooo non me lo dovevi dire!!! santo riposino pomeridiano!!! :-)

      Elimina
    3. tranquilla sono le mie che sono fuori concorso ;-))

      Elimina
  4. evvvvài! ti capisco, come ti capisco.
    il gatto non ha dormito per 14 mesi di seguito, e io mi son quasi presa l'esaurimento... ma è vero, confermo, poi imparano a dormire!

    RispondiElimina
  5. Io ero stata presa in giro dalla grande che dall'età di 15 gg aveva preso a dormire sette/otto ore per notte... Facciamo un altro figlio? Perchè no? Perché sono 11 mesi che non chiudo occhio, ecco perchè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oppure fai come me una dietro l'altra e non perdi il ritmo :-)

      Elimina
  6. Questo era proprio il post che mi ci voleva! Il mio a 15 mesi ancora si sveglia ogni 2-3 ore; ogni tanto sembra che vada meglio, ma poi arriva sempre un nuovo dente, un raffreddore o qualche altra diavoleria e si ricomincia con le notti in bianco :-/
    Per questo post come questo mi danno una bella iniezione di ottimismo ;)

    RispondiElimina
  7. esattamente quello che volevo, una iniezione di ottimismo :-D

    RispondiElimina
  8. Ce la faro', ce la faro', ce la faro' :DD e' che devo ancora cominciare tutto, ma leggere te e le altre mamme (soprattutto se expat) mi aiuta tanto!

    RispondiElimina
  9. Sul sonno ci sarebbero trattati interi da scrivere... ma la sostanza è una sola: ci vuole tanto, tanto tanto c... fortuna! Il mio piccolo (2 anni) dorme, da quando aveva circa 3 mesi, almeno 8 ore a notte, più spesso 10, senza che lo si senta. Il grande (età di P.Grande - quasi 4 anni) NO, non ne vuole sapere. A tutt'oggi facciamo almeno un paio di risvegli notturni, sempre, ogni notte, ogni santissima notte. E io mi ripeto che un giorno imparerà, imparerà anche lui. Un giorno... E spero di avere ancora la pelle delle occhiaie abbastanza elastica per farle rientrare...
    Calcolando che tra nemmeno due mesi nasce il terzo...


    Aiuto!!!

    RispondiElimina