Brindisi. Il Terremoto.Ma come si spiegano certe cose ai bambini?

è  stato un fine settimana duro, essere lontani dal proprio paese quando succedeno cose simili ti fa sentire ancora più inerte. Se fossi stata in Italia  avrei potuto fare ben poco ma essere qui mi ha reso ancora più inquieta, incape di poter essere vicina, di esserci. Ho trascorso la mattinata al telefono cercando di parlare con la mia famiglia, pur sapendo che nessuno di loro era in un luogo a rischio, sentivo la necessità di sapere che stessero tutti bene. La tv in casa è rimasta accesa più del solito, sintonizzata su RaiNews24, per cercare di capire cosa diavolo stesse succedeno in Italia. Prima l'attentato di Brindisi poi il Terremoto, avevo bisogno di capire e la tv non ha fatto altro che darci dettagli, tanti, al che le prime domande sono arrivate, inevitabili. Riposte difficili da dare ma di solito cerco sempre di dire la verità a mia Figlia, magari a volte un pò edulcorata ma pur sempre verità.

Mamma cosa è successo  a quelle case?
Tesoro in Italia c'è stato il terromoto e alcune case sono crollate.
Mamma che cos'è il terremoto?
E' difficile da spiegare, ad un certo punto la terra si muove in modo molto forte e se la casa non è abbastanza forte può crollare
Ma chi è stato?
Nessuno in particolare, può succedere, è molto brutto ma è la natura.
Mi sono fermata e le ho evitato il dettaglio legato alla morte.

Ma le notizie scorrono veloci ed è arrivata la domanda seguente
Mamma chi è Veronica? E Melissa?
Tesoro sono due ragazze che stavano andando a Scuola e qualcuno di molto cattivo ha fatto una cosa molto brutta, ha fatto scoppiare una bomba e in tanti si sono fatti male. Melissa purtroppo non ce l'ha fatta ed è morta, Veronica è ferita ma, per fortuna, sembra che oggi stia un pochino meglio.
Mamma ma perchè?
Credo per farci paura, tesoro, ma non lo so di certo.
Cercavo le parole giuste per una risposta ad una domanda difficile dubbiosa del fatto che  la mia piccola di 3 anni potesse capire tutto quello che le stessi dicendo.
Poi Lei mi spiazza e mi dice:
Ma allora la mamma di Veronica sarà felicissima e la Mamma di Melissa sarà tristissima.
Si amore è esattamente così.
 


1 commento:

  1. :(
    Sei stata molto brava e non solo in quest'occasione, vista la sensibilità di cui tua figlia è dotata pur essendo così piccola.
    Credo che la mamma di Veronica sarà anche tristissima, come tutte le madri, ma anche le figlie.

    RispondiElimina