Ti presento un Expat: Zia Atena

L'idea di raccogliere un pò di testimonianze di Blogger Expat è nata qui , sono  fortemente incuriosita da questo tipo di scelta e mi piace l'idea di dedicare un angolo di Blog alle testimonianze di chi vive la propria vita all'estero, lascio quindi spazio a chi vorrà condividere qualche riga e una manciata di foto che più rappresentino l'esperienza dell' espatrio.

Sono davvero felice che a raccogliere il mio invito ci sia Zia Atena.

Il suo Blog, Una Zia Aereospaziale è uno dei primi blog expat che ho incrociato girovagando di blog in blog. Me lo ricordo bene, ero ancora a Roma e avevo appena avuto la conferma che saremmo venuti in Francia, cercavo conforto e sono approdata in questo Post. Da li credo di aver letto quasi tutto il Blog in una notte.
Zia Atena è una ragazza piena di risorse, trasparente e intelligente e nutro per lei molta stima, è appena tornata a Casa dopo aver vissuto ad Amburgo in Germania e mi ha voluto regalare un pezzetto di questa esperienza di vita.
Grazie.

                     ......................... My Expat is:  Una Zia Aereospaziale.......................

L'elemento principale di Amburgo è l'acqua.
Ed è proprio questa sua caratteristica che mi ha aiutata a sopportare tante altre cose.
Le differenze enormi nella vita, nell'organizzazione delle cose, nella mentalità della gente mi ha spiazzata all'inizio, sfibrata poi.
Ma ogni volta che sentivo di non farcela più andavo in riva all'Elba e mi sembrava vagamente di tornare a casa.
Quello che mi ha dato Hamburg è stata la consapevolezza che ce la posso fare, che nella vita non si è soli anche quando ci si sente un'isola.
Ho visto che l'Italia unita esiste, ma all'estero.
Ho capito che sono Italiana e che voglio rimanerlo.
Spero che un giorno riuscirò a tornarci e a vedere questa città bellissima con occhi diversi.
Senza più il grigio di 360 giorni su 365.
Nei 5 di sole ho scattato queste foto.








Zia Atena, Grazie :-)
Se ci sono Expat in giro per il mondo che vogliono partecipare io sarò felice di ospitarvi :-)


15 commenti:

  1. bella questa iniziativa :) io ho vissuto 6 mesi in belgio e non mi sono mai sentita tanto italiana come in quel periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura è vero spesso quando si è all'estero si scopre un attaccamento/affezione alle proprie radici più di quanto uno potesse immaginare

      Elimina
  2. wow,ecco a me manca l´acqua visto che sono sicilíana :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché non ti accomu anche

      Elimina
    2. Volevo dire perché non ti accomodi anche tu in questo spazio sarei felice di ospitarti

      Elimina
  3. Ma che gioiaaaaaa...essere ospite del tuo blog!!
    Spero che dopo aver letto tutti i post in una notte non abbia avuto gli incubi.. :-P

    Sono anche io contentissima di aver incrociato per le vie telematiche te e la tua ciurma di Papole!!!
    Grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che dopo aver visto le tue foto mi è venuta voglia di vedere Amburgo e la riva dell'Elba?
      Ci andiamo insieme una volta?

      Elimina
  4. Splendide foto!
    Il blog di Zia Atena è tra i primi che ho incrociato, e ogni volta mi appresto a leggere i suoi post dicendo mentalmente "vediamo su cosa mi farà riflettere oggi!" ;)
    Io la adoVo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io adoro te...figghia beddha...

      Elimina
    2. Isotta benvenuta, chi trova ZiaAtena non la lascia più :-)

      Elimina
  5. Bellissima iniziativa!

    Ringrazio per avermi fatto scoprire un altro blog interessantissimo :)

    RispondiElimina
  6. Bello questo incrocio e bellissime le foto!
    Io zia Atena l'ho scoperta da poco ma è stata una gran bella scoperta, come sono sicura che lo sia anche questo blog. ultimamente sono un po' presa, ma appena si calmano le acque mi prendo il tempo per conoscere meglio entrambe.

    Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Conosco benissimo il blog di zia Atena, è uno dei miei preferiti! Bel racconto!

    RispondiElimina
  8. Eccomi, io sono una expat a Dublino... zia Atena la conosco e apprezzo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @veru allora perchè non partecipi anche tu, ti presento un expat a Dublino ?

      Elimina