I bambini ci ascoltano sempre


Ultimamente mi arrabbio con papolagrande abbastanza spesso credo che lei stia nel pieno dei terrible two o di qualunque cosa si tratti che preveda pianti, urla, capricci e lagne non stop.Mentre io sono una mamma in bilico tra due papole molto piccole e spesso troppo stanca per mantenere la calma. A volte la sgrido, a volte cedo al ricatto (non avrei mai pensato di farlo eppure spesso sembra l’unico modo di ottenere qualcosa, desidero ardentemente che si lavi la mani ? allora all’ennesimo rifiuto intimo di spegnerle la tv e paraventapapola si decide, mi guarda e mi dice “ma sto venendo”!).  Nei casi più gravi la metto in punizione. Spesso dopo poco la paraventapapola viene li e mi dice “mamma io ti voglio bene, io sono tanta buona non lo faccio più!”. Allora scatta la ramanzina e devo ammettere che spesso ho la sensazione che neanche mi ascolti ma la pace è presto fatta e le ricordo che la mamma la ama tanto anche quando mi fa arrabbiare. Spesso mi chiedo se le mie parole siano solo parole al vento visto che papolagrande fa spesso finta di non sentire ma qualche mattina fa le dico “buongiorno amore, non mi ricordo se oggi te l’ho già detto, ti amo tanto di più, lo sai vero?” Papolagrande: “si mamma lo so mi ami tanto anche quando ti arrabbi” . Ti ascoltano sempre!

2 commenti:

  1. Ciao BNC, avrei bisogno di contattarti. Puoi inviarmi un messaggio a aprovadimamma [at] gmail .com? grazie

    RispondiElimina